lunedì 21 agosto 2017

Novità in libreria - Un perfetto idiota di Frank Iodice (Edizioni Il Foglio)














Odette ha sei anni, occhi azzurri e un sorrisetto che non riesci a toglierti dalla testa. Vive in una casa di affidamento di un paesino nel sud della Francia, in attesa di nuovi genitori, quando incontra un custode notturno e lo sceglie come papà.

Meli Montreux, l’assistente sociale che si occupa di Odette, decide di cambiare vita e si lascia coinvolgere in un riciclaggio di denaro e azioni bancarie. In Italia incontrerà una vecchia prostituta argentina, Rosario Rossi, che ha una filosofia di vita tutta sua. Rosario aiuterà la giovane Meli a ritrovare la sicurezza in sé stessa, e a sua volta rincontrerà il suo primo fidanzato, don Vito Palladino, nel frattempo diventato un parroco irriverente nei confronti della Chiesa di cui è un indegno rappresentante.

Tutti i personaggi sono in qualche modo stralunati, ma sono anche orfani o abbandonati. La piccola e saggia Odette, doti di investigatrice e una sete di vivere pari a quella del gatto randagio che porta sempre nello zaino, custodisce informazioni che salveranno tutti loro.

Una storia sul peso del giudizio e il senso del nostro posto nel mondo, un mondo in cui l'idiota può rivelarsi il più geniale e astuto di tutti.





Frank Iodice è uno scrittore e giornalista freelance, collabora con diversi giornali e riviste e insegna italiano in una piccola scuola di lingue nel sud della Francia. È autore di Anne et Anne, lanciato su Nuova Antologia da Massimo Carlotto. 10.000 copie del suo Breve dialogo sulla felicità con Pepe Mujica sono state distribuite gratuitamente nelle scuole.

Il suo sito è https://frankiodice.it/


Nessun commento:

Posta un commento