Il romanzo ripercorre
la vicenda della persona e del personaggio re Idomeneo: mito e storia insieme nei
luoghi dell’antica Messapia. “La presa di Ilion mi parve lontanissima nel
tempo, e a dirla tutta, benché mi sforzassi, non riuscivo più a scorgere il
senso profondo del suo cominciamento. Dritto a prora osservavo il susseguirsi
lento dei tramonti, i loro colori cangianti, le strane forme delle nuvole
sfumate sullo sfondo. Il semicerchio dell’orizzonte lo avevo contemplato
infinite volte in passato, in quei giorni però, mi era parso diverso. Mi
sembrava fosse vivo e volesse quasi respirare. Le increspature delle onde mi
parvero le pieghe di una grande mano che dirigeva inesorabilmente i nostri
miserabili destini” dall’introduzione del romanzo, che è arricchito da un
glossario e alcune immagini.
Romualdo Rossetti (Muro
Leccese ) è insegnante, saggista, poeta, esperto in Cultural Planning e
Territorial Enhancement, laureato in Filosofia e specializzato in Storia della
Filosofia. Ideatore e direttore artistico del premio musicale Doctor Jazz Mios
Festival, da anni si dedica alla ricerca antropologica, mitologica ed
ermeneutica. Ha pubblicato per la rivista universitaria “Segni e comprensione”
(Manni ed.) i i seguenti saggi: Massimo Cacciari e l’enigma dell’Occidente,
Epica Odissea come naufragio della menzogna, Il logos mediterraneo tra mito e
realtà. La rivoluzione filosofico-semantica di Giovanni Semerano, Nel nome di
Asclepio. Il Tarantismo oltre la lettura di Ernesto De Martino. Per la rivista
“Átopon” (Mythos ed.) ha pubblicato: Mitica presenza di Idomeneo nella terra
dei Messapi, Asclepio e il Tarantismo. Correlazioni mitiche, Vittorio Macchioro
intellettuale inquieto. Per la “Fondazione Terra d’Otranto” ha pubblicato i
seguenti articoli a carattere antropologico: Tarantismo salentino e antico
culto ellenico di Asclepio, La sacralità del valicabile e dell’invalicabile da
Terminus a Limentinus passando per Cardea. Con la raccolta di poesia Pietre tra
i mari ha vinto la selezione “Nuovi poeti contemporanei” (LibroItaliano ed.).
Nessun commento:
Posta un commento