martedì 19 dicembre 2017

Novità in libreria - “I QUATTRO SEGRETI DELLA FELICITA’” - Il VOLUME DI PAMELA HAYS EDITO DA EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON. Strategie e CONSIGLI PER COMBATTERE LO STRESS E GODERSI DI PIU’ LA VITA



 «La felicità ha a che fare con la libertà, e la libertà - anche di essere se stessi - fa paura. Per molti, poi, lamentarsi non è un vezzo, ma una difesa. Combattere questo atteggiamento vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana: avviare una piccola rivoluzione, liberarsi dai lacci, dalle innumerevoli forme di dipendenza che ormai soffocano le nostre vite». Questo il consiglio di Paolo Crepet, nell’intervista che introduce il volume “I quattro segreti della felicità” della psicologa Pamela Hays edito da Edizioni Centro Studi Erickson. Il libro è una perfetta “cassetta degli attrezzi” composta da esercizi, consigli e strategie per imparare a riconoscere e sfruttare al massimo i propri punti di forza, sconfiggere lo stress e vivere felici. Il volume aiuta i lettori a risolvere i problemi con fiducia e calma, a gestire le emozioni complesse di fronte a difficoltà che non si è in grado di controllare, e ancora a costruire relazioni sane e reciprocamente soddisfacenti riuscendo ad apprezzare quello che si ha e a godersi di più la vita. Quest’ultimo dovrebbe essere – per tutti – un buon proposito per il nuovo anno che sta per cominciare.  Il libro è un’esperienza interattiva che richiede sforzo e pazienza al lettore, una cassetta degli attrezzi composta dalla combinazione delle pratiche più efficaci e semplici da comprendere provenienti da tre aree importanti della psicologia. La prima area, nota come psicologia positiva, va oltre la psicologia tradizionale, spostando l’attenzione dai problemi e dalle debolezze individuali ai punti di forza e alle potenzialità umane. La seconda area da cui l’autrice attinge è la forma più impiegata di psicoterapia, la TCC o terapia cognitivo-comportamentale. La premessa di base di questo approccio è: ciò che pensiamo influenza il modo in cui ci sentiamo. Quindi si focalizza sulla creazione di un cambiamento benefico e voluto, ma a volte il cambiamento (compreso quello dei pensieri) è impossibile o estremamente complesso. Ecco perché è necessario che entri in gioco una terza area di influenza: la mindfulness. La mindfulness è uno stato mentale di consapevolezza in ogni singolo istante, senza alcun tipo di giudizio su niente o nessuno, una pratica simile alla meditazione che agisce riducendo la reattività emotiva.
Pamela Hays ha quindi organizzato i contenuti del libro sulla base di quattro passi principali, i quattro segreti della felicità.
1. Il primo passo: inoltrarsi sul cammino del benessere
2. Il secondo passo: comprendere i propri stressor (agenti stressanti)
3. Il terzo passo: usare i pensieri per sentirsi meglio
4. Il quarto passo: passare all’azione
La psicologa svela ai lettori come trovare la felicità attraverso le storie di Marisol, Sheldon e Carol: tre personaggi alle prese con eventi stressanti. Ciascuno di loro sta adottando specifici modi di pensare e di agire che aumentano lo stress, ma con l’aiuto degli strumenti e delle strategie che operano cambiamenti sul pensiero tutti e tre i protagonisti impareranno a riconoscere i propri schemi mentali negativi, i pensieri, le convinzioni e le immagini nocive e quindi a modificarli in qualcosa di diverso, che consentirà loro di costruire le basi di un nuovo benessere. Questi cambiamenti li aiuteranno a intraprendere azioni positive, basate su un miglioramento delle proprie situazioni di vita e dei propri comportamenti, alimentando ulteriormente il loro stato di benessere.

Nessun commento:

Posta un commento