venerdì 21 dicembre 2018

L'ACQUA SI FA BRINA SCOMPARSA: prefazione di Luigi Mariano (I Quaderni del Bardo per Amazon)

























Ogni verso di Rita racconta la bellezza: cercata, scoperta, assaporata. Poi nascosta, oltraggiata, sprecata. Infine trasformata, poi perduta e di nuovo ritrovata. E ogni singola parola, nella sua poesia, ha in sé il desiderio di custodirla: preservarla dai cambiamenti di stato o di luogo, di spazio e di tempo, di testa o di cuore, insiti nel vivere e nel normale fluire delle cose, cui bisogna comunque guardare col cuore grato.
I Quaderni del Bardo Edizioni per Amazon
Info link
Non potrà mai essere un caso se l’ultima parola di questa silloge sia appunto “bellezza”. E non potrà mai essere un caso se, alla fine di questa emozionante lettura, tutta quella bellezza riaffiorerà improvvisa alla gola di ogni lettore, come una piena inarrestabile, a inondare fino al mento. Fino a che, da quel piccolo germoglio segreto di umanità, troppo spesso rattrappita e violentata, che però tutti conserviamo dentro, non sentirete di colpo rifiorire l’anima di una commozione nuova e da troppo tempo attesa. (LUIGI MARIANO)

Photo by xandtor on Unsplash

Rita Maria La Boria nasce a Udine il 15.02.1965 Docente di sostegno di scuola primaria, l’autrice ha partecipato nell’ottobre del 2016 al "Secondo Premio Internazionale Salvatore Quasimodo" con la raccolta di poesie "Anomia – Pensieri in libertà”, per la quale è stata poi insignita della Menzione di Merito (1 aprile 2017), da una giuria presieduta da Alessandro Quasimodo, poeta, regista ed attore, figlio del Premio Nobel per la letteratura. A seguito del riconoscimento, il libro è stato selezionato per la pubblicazione dalla Aletti Editore. La poesia "Senza Traccia" è stata selezionata ed inserita nella raccolta poetica del Premio. "Un bussare convinto" compare in un'altra Antologia che raccoglie gli autori del "1° Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo”. E' stata insignita, in data 26.11.2017 del premio “Presenze latisanesi” Coccarda d’oro 2017, con cerimonia ufficiale presso la Sala Consiliare del Comune di Latisana (Udine) e alla presenza del Sindaco, per la pubblicazione del libro Anomia – Pensieri in libertà. Il libro è stato presentato sia in Friuli Venezia Giulia dove risiede, sia fuori regione, con format diversi: reading da sola o in collaborazione con artisti, musicisti, attori. Ad agosto 2018ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia “Flussi DiVersi”
ANOMIA A DUE VOCI è uno spettacolo rappresentato in diverse date sul suolo nazionale, in cui le poesie dell'autrice e le cover d'autore dell'interprete Giorgia Zangrossi s'intrecciano in un continuum narrativo e musicale sugli echi della grande musica cantautorale odierna e del passato.
DISATTESI NAUFRAGI sarà il titolo del loro nuovo spettacolo di Poesia e Canzoni che verrà proposto in anteprima il 4 gennaio 2019 a Roma,

Info link
https://www.amazon.it/LACQUA-SI-BRINA-SCOMPARSA-prefazione-ebook/dp/B07L9JJP8P/ref=sr_1_2?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1545297941&sr=1-2&keywords=stefano+donno

Nessun commento:

Posta un commento