domenica 16 agosto 2020

A zonzo sul Lago di Como: con una guida ai luoghi degli Shelley sul Lario di Mary Shelley a cura di Pietro Berra e Claudia Cantaluppi (Edizioni Sentiero dei Sogni)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la prima volta viene tradotto in italiano il volume che apre il trittico di cui si compone "Rambles in Germany and Italy", prezioso libro di viaggio pubblicato da Mary Shelley nel 1844. Fulcro della narrazione è il lago di Como, sulle cui sponde la scrittrice inglese trascorre due mesi nell’estate del 1840. Da lì il suo sguardo si allarga a Milano, al lago Maggiore, al Ceresio, a Bergamo e altre località che descrive con una penna intinta nelle emozioni e mossa da una costante curiosità. Un volume ricco di aneddoti su ville, personaggi e tradizioni, arricchito da una corposa guida ai luoghi degli Shelley sul Lario, dove Mary e il marito Percy Shelley hanno ambientato anche parti di romanzi e poemi celebri come "Frankenstein", "L’ultimo uomo" e "Rosalind e Helen".

 

Info link

https://www.amazon.it/zonzo-sul-Lago-Como-Shelley/dp/B08FP6F77Z/?fbclid=IwAR3mG3iaRqhUAPMVEVkfdUy8FMtFRw1pRsJpEz_ECiqh6txy83fA3Dk7kT8

Nessun commento:

Posta un commento