lunedì 19 febbraio 2018

Novità in libreria - La guerra di secessione. Storie, battaglie e protagonisti della guerra civile americana di Roberto Chiavini- Per Odoya in libreria dal 1 marzo 2018



Il nuovo lavoro di Roberto Chiavini espone con chiarezza le dinamiche belliche del conflitto civile americano. Il pubblico italiano potrà così conoscere con precisione i fatti della guerra “guerreggiata”, non solo tra Washington e Richmond, ma anche nei campi di battaglia più periferici.  Oltre il mito della “Causa persa” e del “buon padrone” sudista, Chiavini mette in luce gli afflati democratici degli unionisti (per i quali la schiavitù era solo una parte del problema) giovandosi della bibliografia più aggiornata. Questo volume rappresenta un unicum nel suo genere: un militaria aggiornato, oggettivo e dedicato al pubblico italiano.  Con prosa spigliata l’autore passa quindi dalla “seminale” prima battaglia di Bull Run a quella di Ball’s Bluff, procede per Wilson’s Creek nell’ambito della campagna per il Missouri per poi indagare le campagne per Fort Henry, Fort Donelson, Pea Ridge, per il Nuovo Messico, della valle del  Shenandoah. Segue passo passo gli scontri che videro il generale Lee protagonista  (Fredericksburg, Chancellorsville e Gettysburg). Non trascura nemmeno il fronte occidentale, spesso poco indagato, dedicando un capitolo alla battaglia di Stones River e molto spazio è dedicato ai singoli protagonisti della guerra (non solo i generali). Dedicato in prima battuta a coloro che si dilettano di wargames da tavolo come l’autore, il volume è un pezzo forte per la biblioteca degli appassionati di storia, anche grazie alle sue numerosi appendici su equipaggiamenti, grandi personaggi, fiction e ludografia…
 Roberto Chiavini (Firenze, 1964), laureato in Lettere classiche e dottore di ricerca in Storia antica, si occupa in modo poliedrico e versatile di cinema, letteratura fantastica, giochi e insegnamento. Vincitore per cinque volte del Premio Italia per la fantascienza (anche per il saggio Odoya Guida alla letteratura horror, scritto insieme a Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro), con Odoya ha pubblicato anche Guida al cinema di fantascienza (con Pizzo e Tetro) e Guida al Cinema horror (con Catalano, Pizzo e Tetro).

Nessun commento:

Posta un commento